PPSE

Piano Pluriennale Socio-Economico

Il Piano Pluriennale Socio-Economico (PPES),  sottoposto al parere preventivo del Consiglio Direttivo, è elaborato dalla comunità del parco ed è approvato dalla Regione. Con esso si individuano le linee strategiche per uno sviluppo locale del territorio a differenza del Piano del Parco, che è lo strumento di definizione delle suddette strategie. Tutte le decisioni vengono prese in concomitanza con gli altri decisori pubblici di interesse.

Infatti nel PPES sono definite le azioni relative agli interventi volti al raggiungimento di obiettivi connessi alla conservazione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale locale. In particolare bisogna:

  • assicurare uno sviluppo socio-economico del parco in tempi utili:
  • favorire le politiche di integrazione per lo sviluppo compatibilmente con le esigenze locali,  qualificando il sistema dei servizi principali di base.
  • incentivare la realizzazione di un sistema integrato per la fruizione turistica del territorio basato sulla valorizzazione degli aspetti naturalistici.

Comments are closed.

© 2013 - Ente Parco dell'Appennino Lucano - Val d'Agri-Lagonegrese - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsico Nuovo (PZ) - P.Iva 01719590760