Panomarica

Il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) è uno strumento indispensabile per la consultazione di tutti i dati del Piano, sia cartografici che numerici, che con l’ausilio della piattaforma GIS consente la fruizione guidata del territorio.  Il S.I.T. costituisce l’interfaccia grafica ed il data base interrogabile di connessione tra il Piano e il Regolamento. >>

Il Piano del Parco come Strumento a tutela dei Valori Naturali ed Ambientali

Il Piano del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, redatto in riferimento alla Legge Quadro 394/1991 e alla Legge 344/1997, nonché al D.P.R. 8.12.2007 di istituzione del Parco stesso, è lo strumento di governo del territorio che dovrà garantire la conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità e delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Tale funzione, ai fini della sua efficacia, deve essere svolta – in funzione delle caratteristiche peculiari del territorio del Parco- attraverso un’accurata differenziazione delle forme di tutela ambientale e di valorizzazione in relazione alle singole specificità culturali, paesistiche, economiche e sociali delle parti che lo costituiscono e caratterizzano. Gli strumenti di pianificazione e di programmazione del Parco, si pongono come quadro di riferimento per l’indirizzo, l’orientamento, la disciplina e la gestione delle azioni dei soggetti e degli Enti che operano sul territorio del Parco e in coerenza, per gli aspetti di comune interesse, con gli obiettivi individuati dal quadro legislativo e gli atti pianificatori di riferimento. In tale prospettiva, il Piano rappresenta uno strumento di gestione trasparente, anche attraverso il Sistema Informativo Territoriale del Parco, delle decisioni e delle priorità di intervento di tutti i soggetti interessati.

Linee di indirizzo per la redazione degli strumenti di pianificazione

Le linee di indirizzo strategiche di base, sulle quali si focalizzano le principali azioni di studio e di pianificazione.

Struttura del Piano

La predisposizione del Piano del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è stato articolato in alcune fasi cronologicamente conseguenziali ….

Regolamento e Procedure autorizzative

Il Regolamento del Parco, oltre ad evidenziare le attività vietate per legge, disciplina l’esercizio delle attività consentite entro il territorio del Parco.

Gruppo di Lavoro Tecnico e Scientifico di supporto all’Ufficio di Piano

In sede di redazione del progetto esecutivo per la realizzazione degli strumenti di pianificazione e gestione del parco dovranno essere individuate …

Comments are closed.

© 2013 - Ente Parco dell'Appennino Lucano - Val d'Agri-Lagonegrese - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsico Nuovo (PZ) - P.Iva 01719590760